CASO SEKHEMKA: il Consiglio di Northampton farà ricorso

CASO SEKHEMKA: il Consiglio di Northampton farà ricorso - Djed Medu

Dopo la decisione dell’Arts Council England di rimuovere i musei di Northampton dal sistema nazionale di accreditamento, il Consiglio comunale cittadino, per voce del presidente David Mackintosh, si è detto stupito e deluso da un provvedimento definito “imbarazzante”. Il Primo Consigliere è convinto che la vendita della statua di Sekhemka sia stata del tutto legale e legittima, per questo ha annunciato che si sta considerando con gli avvocati dell’istituzione la possibilità di ricorrere in appello.

Mackintosh ha rassicurato la cittadinanza che, in ogni caso, i musei di Northampton non ridurranno l’offerta culturale perché i circa 8 milioni di sterline guadagnati dall’asta verranno impiegati anche per attrarre finanziamenti da altri soggetti privati. Inoltre, ha aggiunto che l’aiuto monetario fornito dall’ACE non era poi così fondamentale fornendo solo contributi una tantum a singoli progetti.

http://www.northamptonchron.co.uk/news/local/sekhemka-cash-will-allow-northampton-to-attract-alternative-funding-says-council-leader-1-6215312