Qualcuno si è accorto dopo oltre 50 anni di aver dormito con la valigia di Howard Carter sotto il letto. Senza subire alcuna maledizione. Il ritrovamento sui generis è stato effettuato in un’abitazione privata a Bishop Auckland, cittadina inglese della contea di Durham. Il proprietario della casa, Derek Healey, conscio del valore del vecchio oggetto, si è rivolto a un noto esperto antiquario, David Harper, per una valutazione.
Harper ha potuto verificare la fondatezza dell’attribuzione del pezzo allo scopritore della tomba di Tutankhamon grazie alle iniziali “H/C” impresse sul cuoio. Howard Carter avrebbe effettivamente usato la valigia in Egitto tra gli anni ‘2o e ’30 del Novecento e, intorno al 1939, l’avrebbe regalata, insieme a una guida di viaggi del 1890 (“The Nile, Notes for Travelers in Egypt“), al semitista John Healey, che in quegl’anni lavorava a Luxor per l’Epigraphic Survey dell’Oriental Institute di Chicago.
Come si può intuire, John Healey, poi diventato professore presso l’Università di Manchester, era anche padre di Derek, che a sua volta ha ricevuto la valigia di Howard Carter negli anni ’70. Bagaglio e guida (che ha la dedica autografa del fotografo di Carter, Harry Burton, all’artista americano Henry Roderick Newman) sono stati affidati alla casa d’aste Elstob Auctioneers e lo scorso 27 febbraio sono stati venduti per ben 12.000 £ (circa 14.500 euro), superando di gran lunga la stima iniziale di 1000/1500 £.
Fonte: BBC