Ci è voluto un po’, ma ce l’abbiamo fatta. Il nuovo sito di Djed Medu è finalmente online!
Se eravate soliti leggere il mio blog, infatti, vi sarete accorti che la pubblicazione degli articoli era ferma al maggio scorso. Da allora è passato un lungo periodo in cui abbiamo lavorato per aggiornare e migliorare l’esperienza di fruizione di un progetto divulgativo nato nel lontano 29 dicembre 2013! Purtroppo, se da un lato mi sono sempre impegnato con dedizione e professionalità a cercare, verificare e approfondire notizie sull’antico Egitto, dall’altro – per mancanza di tempo e di basi tecniche – ho colpevolmente tralasciato l’aspetto estetico e funzionale del sito.
Djed Medu era fermo al 2013 e necessitava di una bella rinfrescata! E se poco fa ho parlato alla prima persona plurale è perché devo tanto a due amici, Danilo Martarelli e Michael Lelli, che si sono occupati della realizzazione della veste grafica e del trasferimento dei vecchi articoli sul nuovo sito. Senza di loro non ci sarei mai riuscito e, per questo, a loro va tutta la mia riconoscenza.
Il nuovo Djed Medu ha un’interfaccia molto più ordinata, pulita e leggibile. I contenuti sono adatti a ogni device così da consentire la fruizione anche da dispositivi mobili. È inoltre disponibile una dark mode per navigare sul blog in modalità notturna e far riposare gli occhi. Le notizie sono state divise in tre macro-categorie: Scoperte, Altre news (mostre, pubblicazioni, ricerche e tanto altro) e Approfondimenti (le vecchie rubriche e pezzi dedicati a singoli temi). Qualora vi foste salvati riferimenti ai vostri contenuti preferiti sulla precedente versione di Djed Medu (quella con l’estensione “wordpress.com”, per capirci), non preoccupatevi: i vecchi link saranno reindirizzati automaticamente al nuovo sito.
Per il resto, qui troverete sempre articoli pubblicati da un egittologo, il sottoscritto Mattia Mancini, attento al contenuto e al linguaggio.
Buona lettura,
Mattia