Di nuovo! Tra antichi vasi e mummie di gatto, le case inglesi sembrano essere inaspettatamente piene di reperti egizi di origini sconosciute. Questa volta, a spuntare tra ragnatele e scatoloni impolverati è stato un coperchio di un sarcofago ligneo risalente al regno del “faraone nero” Shabataka (707-690 a.C.).
Il pezzo è stato scoperto in un’abitazione privata a Bradwell-on-Sea (Essex) da Stephen Drake, banditore chiamato a valutare la proprietà dopo la morte del padrone di casa. Durante il sopralluogo, l’uomo ha trovato il coperchio posto verticalmente in un’intercapedine di un muro esterno e lo ha fatto analizzare da alcuni studiosi del Fitzwilliam Museum (Cambridge University). La decorazione si è conservata soprattutto sul volto dipinto di giallo, ma i geroglifici sbiaditi hanno comunque permesso la datazione alla XXV dinastia. Ora, saranno interpellati anche esperti del British Museum, soprattutto per capire come un’antichità egizia sia finita in una modesta casa dell’Inghilterra orientale.
Il coperchio sarà venduto il 13 settembre durante l’asta di Willingham Auction (Cambridge) con un prezzo di partenza di 1000-2000 sterline.
Aggiornamento (13 settembre):
Il coperchio è stato venduto per la cifra di 12.000 £ (circa 15.000 euro).