Le antichità egizie non trovano pace nemmeno fuori dall’Egitto sconvolto dall’instabilità politica. Anche a Leicester, città nel cuore della civilissima Inghilterra, un museo ha subito furti per decine di migliaia di sterline.
La notizia è datata, del 2012, ma solo ora sono emersi i particolari dei reperti rubati dal New Walk Museum. Dalle vetrine della sezione egittologica, sono spariti: un ciondolo con cochiglia di 3900 anni (vedi foto), una collana di bronzo, due braccialetti di bronzo del 300 a.C. da Giza e un orecchino di epoca romana. Il valore totale degli oggetti, tutti assicurati, ammonterebbe a 40.000 sterline. Gran parte della collezione viene da donazioni della British School in Rome e della Egypt Exploration Society tra la fine del XIX e gli inizi del XX secolo.
Le indagini interne e quelle della polizia non hanno portato ancora ad alcun risultato. Anzi, la situazione appare ancora più grave se si pensa che, nel 2012, il museo ha subito altri furti, come quello di tre corni di rinoceronte sottratti dai magazzini.