Nel corso del XIII International Congress of Egyptologists, che si è tenuto a Leiden dal 6 al 12 agosto, è stata ufficializzata la composizione del nuovo Consiglio dell’International Association of Egyptologists, l’organizzazione internazionale che riunisce studiosi da tutto il mondo che si occupano di antico Egitto. Tarek Tawfik, già vicepresidente dal 2019, è stato nominato nuovo presidente. Tawfik è professore associato di Egittologia alla Cairo Univesity, vicedirettore della missione archeologica a Saqqara dell’università cairota e vicepresidente del Consiglio Internazionale dei Musei in Egitto. È stato direttore generale del Grand Egyptian Museum Project dal 2014 al 2019.
Willeke Wendrich (University of California Los Angeles), in precedenza presidentessa della IAE, ricoprirà la carica di vicepresidente. Resta invece segretario generale Richard Bussman (Universität zu Köln). Per rappresentare l’Italia nel Consiglio è stato scelto Emanuele Ciampini, professore presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Per il momento non sono state presentate candidature per la sede del XIV Congresso che quindi verrà decisa il prossimo anno.
https://www.iae-egyptology.org/presidency-and-elected-representatives-of-the-iae